Scopa
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Nuova versione 3.4 con
scelta tra 16 tipi di carte regionali Si possono scegliere partite singole o più partite fino a quando uno dei due giocatori consegue un punteggio complessivo uguale o superiore a 11 (oppure 21). In caso di parità si prosegue. All'inizo del gioco, il giocatore che fa le carte dispone quattro carte scoperte sul tavolo da gioco e distribuisce tre carte coperte per volta a ciascun giocatore. L'altro giocatore inizia la partita. Il gioco consiste nel prendere il maggior numero di carte osservando queste regole: se sul tavolo è presente una carta dello stesso valore è obbligatorio prendere quella carta si possono prendere dal tavolo le carte che danno per somma il valore della carta. Ad esempio se la carta da giocare è un sette sarà possibile prendere le carte del tavolo che danno per somma un sette (6+1 oppure 5+2 ecc.). Per individuare le carte del tavolo devi selezionarle cliccando su di esse. Per deselezionarle basterà cliccare nuovamente. tutte le volte in cui si riesce ad esaurire le carte del tavolo, si fa "scopa", la carta che ottiene questo risultato resta evidenziata a fianco del mazzetto di carte già prese. Per ogni scopa si ottiene un punto in più. Ai fini del punteggio finale viene considerato il numero delle carte di "denari" Al sette di denari (settebello) è attribuito un punto finale. E' quindi prezioso. Per ogni giocatore, la settanta (o primiera) è formata dal complesso delle quattro carte di maggior valore per ciascun seme. Ma i valori attribuiti alle carte, ai fini della settanta, non sono quelli nominali. Essi sono i seguenti: E' possibile ora adattare la velocità di gioco e quella del movimento delle carte. I punteggi parziali delle partite a 11 ed a 21 sono evidenziati durante le fasi di gioco. |
Carta | Valore | La settanta vincente in assoluto è quella composta dai
quattro sette. Per vincere, quindi, conviene: -prendere il maggior numero possibile di carte. -preferire le carte di "denari" perchè il loro numero concorre ad aumentare il punteggio finale. -trovare strategie per comporre la migliore settanta -dare la caccia al settebello e agli assi -ricercare le occasioni per fare un a "scopa". |
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Sette | 21 | ||
Sei | 18 | ||
Asso | 16 | ||
Cinque | 15 | ||
Quattro | 14 | ||
Tre | 13 | ||
Figure (otto nove e dieci) | 10 |
In sintesi, per ogni partita, il punteggio finale si compone di 5 parti: | ||
carte | maggior numero di carte 1 punto | |
denari | maggior numero di "denari" 1 punto | |
settanta (primiera) | migliore settanta 1 punto | |
settebello | 1 punto | |
scope | per ogni scopa 1 punto |