Questo programma simula la
presenza di tre giocatori oltre il giocatore al computer. La sua particolarità consiste
nell'attribuzione di caratteristiche di gioco differenti per ciascuno di questi tre
giocatori. E' quindi possibile scoprire, con il tempo e con la consultazione delle
statistiche, quale dei tre risulta essere il partner ideale.Lorigine del
gioco è certamente antichissima. All' inizio veniva giocato dalle classi relativamente
più colte. Col passare del tempo si propagò a livello popolare.
Lo Scopone Scientifico si gioca in quattro. Le regole fondamentali del goco sono quelle
della SCOPA, tranne per il punteggio finale che è
fissato ad 11 punti.
La codifica delle regole si deve a Chitarrella. Visse
nel XVIII secolo. Forse era un prete napoletano o forse un monaco domenicano.Nel 1750
scrisse un trattato nel quale codificava le regole dello Scopone, del Mediatore e del
Tressette.
Lo Scopone Scientifico classico è quello che che si gioca con quattro carte iniziali sul
tavolo. La variante senza carte a terra è molto gradita dagli appassionati per la
maggiore incertezza che introduce nelle prime fasi, che spesso induce sviluppi
interessanti sul prosieguo del gioco.
Per la conoscenza delle regole della Scopa riferirsi alle relative istruzioni Per una
maggiore conoscenza delle peculiarità dello Scopone è utile la lettura delle classiche 'Regole
del Chitarrella'. Non solo di regole, in realtà, si tratta ma di consigli utilissimi
per impostare un gioco di buon livello.
A partire dalla versione 5.4 è possibile scegliere tra 15 tipi di carte regionali.
Per modificare il tipo di carta occorre disinstallare la versione che si vuole sostituire
utilizzando il programma Uninstall, scaricare la versione prescelta
ed installarla.
Da questa pagina puoi scaricare la versione in
italiano.
Nuova versione 5.5.2 migliorata |