Terziglio (Calabresella) nuova   versione 3.2

       Registra con carta di credito ( 20.00)   


Registra con servizio postale (  20.00)

Terziglio o Calabresella

Tressette in tre

Scarica il gioco con carte:

napoletane romagnole siciliane bresciane piacentine
sarde trevisane triestine bergamasche trentine

 

Il Download effettuato da questa pagina fornisce    
la versione italiana del programma

Il programma prevede un Help opzionale che guida il giocatore nelle fasi del gioco con riferimento alle varianti della Calabresella ripetto al classico Tressette. E' anche possibile la ripetizione dell'ultima mano. Tutti i parametri di gioco sono stabili e permangono fissi anche alla chiusura del gioco.

Il Terziglio, anche detto Calabresella, è la versione del Tressette per tre giocatori e quindi le regole di gioco sono le stesse (non è previsto "l'accuso").
La particolarità è che si gioca uno contro due e ad ogni mano può cambiare chi gioca da solo e chi in coppia. Il cartaio, che ruota ad ogni mano,distribuisce 12 carte a testa. Mette da parte le ultime 4 che costituiscono il Monte (che si aggiudica chi fa l'ultima presa).
Per decidere chi gioca da solo, ogni giocatore, seguendo il giro, può fare una dichiarazione fra queste:
-"passo": non intende giocare da solo.
-"chiamo": intende giocare da solo contro gli altri due. Può chiedere una carta che giudica essenziale per vincere e prendere le 4 carte del Monte. -"solo": intende giocare da solo contro gli altri due. Può prendere le 4 carte del Monte. -"solissimo": intende giocare da solo contro gli altri due. Non può guardare le carte del Monte.
Se dopo una dichiarazione d'impegno gli altri due giocatori dicono "buono", il giocatore procede in questo modo: -"chiamo": dichiara la carta di cui ha bisogno. Se ce l'ha un avversario gliela dà subito, se è nel Monte la prende da lì. Poi prende le carte del Monte e le mette tra le sue. Infine ridà una carta scoperta a chi gli aveva dato quella chiamata e rimette 4 carte coperte nel Monte.
- "solo": prende le carte del Monte e le mette tra le sue. Quindi rimette 4 carte coperte nel Monte.
Le regole della dichiarazione sono: se tutti e tre i giocatori dicono "passo", il mazzo va al giocatore successivo che distribuisce per un'altra mano. Se un giocatore dice "chiamo", quelli dopo possono dire "buono" o contrastare la dichiarazione "aumentandola" e dire quindi "solo" o "solissimo". Se un giocatore dice "solo", può essere superato solo dalla dichiarazione "solissimo". Se un giocatore dice "solissimo" nessuno può contrastare la sua dichiarazione. Bisogna ricordare che dichiara e gioca per primo sempre chi è di mano.
Terminata la ripartizione delle carte, chi è di mano gioca una carta e si procede fino a esaurimento delle 12 carte in mano ai giocatori.Vince la mano chi totalizza almeno 6 punti (chi fa l'ultima mano ha un punto in più e prende la 4 carte del Monte).
Il punteggio è legato alla dichiarazione:
- "chiamo": se il singolo ha vinto segna +2, mentre gli altri -1 ciascuno. Se ha perso segna -2, mentre gli altri +1 ciascuno.
- "solo": se il singolo ha vinto segna +4, mentre gli altri -2 ciascuno. Se ha perso segna -4, mentre gli altri +2 ciascuno.
- "solissimo": se il singolo ha vinto segna +8, mentre gli altri -4 ciascuno. Se ha perso segna -8, mentre gli altri +2 ciascuno.
Nel caso di cappotto (se il singolo o la coppia hanno fatto tutte le prese) tutti questi punteggi si raddoppiano.
Vince chi per primo raggiunge i 21 punti.

                                                                                                                                                                                       Home